Corsa Popolare 888

corsa

Tornano gli 888 metri attraverso il Borgo di Giubiasco.

Sabato 21 settembre, vigilia di “Strada in festa”, alle ore 17’00 si correrà a Giubiasco la riedizione della corsa popolare “888 m. attorno al Borgo”: la corsa è aperta ai giovani in età di scuola elementare ed a coloro che hanno già partecipato negli anni Settanta alle passate edizioni.

Il formulario d’iscrizione può essere scaricato direttamente da questa pagina.

Correva l’anno 1975 quando un manipolo di (allora) giovani giubiaschesi, per scommessa decise una sera di sfidarsi in una corsa podistica lungo strade del nucleo. Nacque così la corsa popolare “888 metri attraverso il Borgo”: tale è la lunghezza del percorso attraverso via Borghetto, via Rompeda e viale A. Sartori.

La corsa popolare venne riproposta per una decina d’anni riscuotendo un notevole successo di partecipazione. A distanza di oltre 30 anni la classe 1953 di Giubiasco, per sottolineare la ricorrenza dei 60 anni, ripropone l’evento in occasione di “Strade in festa”, la passeggiata-mercato enogastronomica lunga 2 km circa, che collega Piazza Nosetto, Bellinzona, a Piazza Grande, Giubiasco. Giunta alla sua 5a edizione, “Strade in festa” è in programma domenica 14 settembre: gli 888 metri attorno al Borgo si correranno la vigilia di “Strade in festa”.

La corsa è infatti aperta a due categorie di partecipanti:

  • i giovani in età di scuola elementare, che tra qualche decennio la potranno magari riproporre e
  • coloro che hanno già corso in occasione delle passate edizioni.

In caso di rinvio di ”Strade in festa” la corsa popolare si terrà la settimana successiva. Ai partecipanti verrà offerto un piatto di gnocchi in Piazza Grande, al termine della corsa attorno al Borgo: i primi tre arrivati di ogni categoria saranno premiati per la loro esemplare forma fisica.

Ultimo temine delle iscrizioni: 20 settembre 2013

formulario iscrizione 888_2